Agno – Vernate – Iseo (sentiero) – Santa Maria – Cimo

Poco Nuvoloso, 16°C, Percepito 16°C, Umidità 61%, Vento 2m/s da S

Come giro lungo della domenica questa volta ho optato per un mix di sentieri tutti già fatti in precedenza ma mai in questa composizione.
Salita da Agno a Vernate per lungo la strada asfaltata prendendo però un paio di scorciatoie che sicuramente accorciano il percorso ma, vista la pendenza, non è detto che lo velocizzino.


Una volta arrivati a Vernate, nella parte bassa del paese, si prende il sentiero, ben segnalato, in direzione Iseo/Curio. Questo corre qualche decina di metri più in basso della strada asfaltata praticamente in piano fino al bivio per Curio.


Da questo punto, proseguendo per Iseo, ci si inerpica sulla montagna per raggiungere il paese in una salita davvero impegnativa. Una volta arrivati sula strada asfaltata e passato il paese, si prosegue verso destra e poi subito a sinistra verso Santa Maria.
Si può decidere di salire fino alla chiesetta lungo il sentiero o lungo la strada, in ogni caso il panorama merita lo sforzo.


La discesa verso Cimo, che si prende poco sotto la chiesa, è impegnativa e il fondo non è particolarmente compatto. Una votla arrivti a Cimo di prosegue per Gaggio sulla strada asfaltata e poi si può scegliere se scendere ancora su asfalto verso Bioggio e optare per qualche alternativa. Questa volta ho scelto di tagliare per Renera, scendere fino all'aula nel bosco e tornare da lì a Bioggio.

Un bel giro, un po' diverso dal solito che richiede però un po' di impegno.

Pace: 5:43min/km Elevation: 536mt
Distance: 14.17km Duration: 1:20:57



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.